come affrontare il rientro dalle vacanze!
- silviamauropsicologa
- 28 ago 2017
- Tempo di lettura: 2 min

Gli ultimi giorni di vacanza sono carichi di emozioni contrastanti.
Da un lato ci si sente rigenerati e felici delle vacanze fatte, dall'altro spesso rappresentano un momento di attesa che la quotidianità riprenda il suo corso.
In questa attesa ci assalgono mille dubbi e preoccupazioni e invece di godere degli ultimi istanti di relax ci preoccupiamo.
E se invece di preoccuparci ci occupassimo? se invece di spendere le nostre energie in pensieri e rimuginazioni le occupassimo per dedicarci a noi e ai nostri progetti?
Sembra facile a dirsi, ma in pratica come possiamo fare?
1)Partiamo dalle piccole cose: Innanzitutto smettiamo di concentrarci sulle cose che non vanno nella nostra quotidianità ed iniziamo a concentrarci su quelle che ci piacciono.
Un caffè in compagnia, una passeggiata in mezzo al verde, un libro che ci piace.
in queste piccole cose a volte risiede proprio la nostra serenità.
2) Dedichiamo qualche ora ogni giorno per noi: A volte la frenesia della quotidianità ci fa dimenticare quali siano i nostri interessi. C
erchiamo di ritagliare ogni giorno uno spazio per noi che sia per fare attività fisica o per lavorare a maglia, qualsiasi cosa ci renda consapevoli di chi siamo!
3) Canalizziamo le nostre preoccupazioni in qualcosa di produttivo: questa produttività è diversa per ognuno di noi, può essere il corso di ballo mai iniziato oppure un progetto lavorativo mai portato a termine. Un viaggio che ci piacerebbe fare e che non abbiamo mai realmente provato a realizzare. A volte anche solo progettare attiva risorse interne che non pensavamo di avere!
4) Non avere fretta: Non c'è bisogno che vi dica come oggi si vada sempre di corsa, questa frenesia a volte non ci fa soffermare sul valore delle cose e su quanto siamo bravi e capaci a gestire tutto.
Soffermiamoci a riflettere sul valore di quello che facciamo e cerchiamo di assaporare ogni istante senza avere fretta che arrivi quello dopo.
Spero di avervi dato qualche piccolo spunto di riflessione per ricominciare con maggior serenità la quotidianità.
Auguro a tutti un buon rientro carico di nuovi progetti e vitalità.
a presto
Dott.ssa Silvia Mauro